Home / Resources / Perchè le Aziende stanno sperimentando la Digital Transformation?
Live chat
Digital Transformation

Perchè le Aziende stanno sperimentando la Digital Transformation?

La Digital Transformation è diventata cruciale per ogni tipo di Aziende, dalle piccole e medie imprese alle grandi Corporation.

L’impatto della Digital Transformation può variare, da ricavi maggiori, costi operativi ridotti e migliore soddisfazione dei Clienti a minore frammentazione e ottimizzazione delle operations.

Molte organizzazioni stanno investendo nelle tecnologie digitali ad una velocità incredibile per migliorare ambiti come i social media, gli analytics, le tecnologie Cloud e molto altro. Si stima che gli investimenti globali nella trasformazione digitale cresceranno di oltre $7.8 trilioni tra il 2020 ed il 2024.

Che cos’è una strategia di trasformazione digitale?

Abbiamo parlato dell’importanza della trasformazione digitale e spiegato come il tuo business ne può beneficiare. Ma come fa esattamente un’Azienda a riposizionarsi all’interno di un ecosistema digitale?

Sviluppando una strategia di Digital Transformation.

Una strategia di Digital Transformation è un piano di azione che sottolinea gli obiettivi per cui è necessario implementare una trasformazione digitale ed i metodi per raggiungerli.

Una strategia digitale dovrebbe includere:

  • Device digitali, app e piattaforme: il pubblico interagisce con i siti aziendali da devices mobile, computer, smart TV e perfino console di gaming. Le tecnologie specifiche che un Brand dovrebbe implementare sono app mobile-friendly, chatbot, piattaforme cloud ecc
  • Digital media: le Aziende utilizzano diversi canali di comunicazione per raggiungere ed ingaggiare il pubblico, che includono pubblicità, email, PPC e ads su social network.
  • Digital data: gli insights che le Aziende raccolgono grazie a queste interazioni le aiutano a definire la target audience ed a personalizzare l’offerta.

L’idea che i Clienti utilizzino la tecnologia per cercare e trovare prodotti e servizi in linea con i propri bisogni è adesso un nuovo concetto. In sintesi, la trasformazione digitale consente alle Aziende di fare business e contemporaneamente di cercare e raccogliere dati e ridisegnare il proprio modello operativo.

Una strategia di trasformazione digitale può aiutare le Aziende ad implementare nuove tecnologie ed al contempo tenere traccia delle metriche dei Clienti e analizzare come questi rispondono all’innovazione tecnologica.