Home / Resources / Che impatti ha la Digital Transformation sulle Aziende?
Virtual Reality
Digital Transformation

Che impatti ha la Digital Transformation sulle Aziende?

La Digital transformation integra le tecnologie digitali in tutte le aree di un business. Vediamo quali sono i 5 principali motivi per cui un’Azienda dovrebbe intraprendere una strategia di Digital Transformation.

1. Per incontrare i bisogni dei Clienti

Creare una Customer Experience soddisfacente è diventato prioritario per molte Aziende avanzate.

Grazie all’espansione e alla crescente popolarità degli smart devices, le Aziende hanno un numero di dati demografici sui Consumatori, sulle loro esperienze e bisogni più grande che mai.

É previsto che la spesa globale sulla Customer Experience Technology sia destinata a crescere da $500 miliardi nel 2019 ad oltre $640 miliardi entro il 2022.

Perchè?

Perché il 67% dei Consumatori dice che pagherebbe di più per una Customer Experience migliore.

Il Cliente moderno richiede convenienza e disponibilità 24/7. Anche se la tua Azienda ha un prodotto/servizio superbo e anni di esperienza nel venderlo, i Clienti si aspettano delle soluzioni digitali che lo accompagnino oppure sceglieranno un tuo Competitor.

Per esempio, se il tuo Customer service è limitato ad una finestra oraria di otto ore al giorno, i potenziali Clienti che non riescono a trovare le risposte che stavano cercando durante quel lasso temporale, potrebbero decidere di non acquistare il tuo prodotto.

Per rimediare a questo problema, un numero crescente di Aziende sta implementando i chatbot o perfino un’assistenza in live chat 24/7 per fornire disponibilità continua ed un eccellente Customer Service.

Alimentare l’interazione con i Clienti migliora la reputazione Aziendale e la Customer retention, assicurando al contempo un conversion rate ottimale.

Di tanto in tanto, noterai Aziende che riescono a diventare nomi conosciuti da tutti in periodi di tempo estremamente brevi. Come fanno a raggiungere una tale notorietà così velocemente?

Offrendo ai Clienti un’esperienza seamless.

Prendiamo come esempio Airbnb e Uber. Entrambe le Aziende hanno sviluppato delle app intuitive e facili da usare, forzando i propri Competitors a stare al loro passo e alimentando ulteriormente la trasformazione digitale del settore.

2. Per ridurre i costi

La trasformazione digitale consolida i processi e le operations, portando ad una riduzione delle spese.

Digitalizzando processi information-intensive, i costi possono essere tagliati fino al 90%.

Come?

Investire nei giusti Software migliora l’efficienza automatizzando compiti manuali e ripetitivi, consentendo ai dipendenti di focalizzarsi su lavori di maggior valore. Le app per esempio eliminano la necessità di avere una persona che faccia da tramite tra il Business ed il Cliente.

La crescita dell’intelligenza artificiale e del machine learning apre un’infinità di possibilità. Queste tecnologie si prendono carico di compiti tanto essenziali quanto banali e time-consuming non lasciando spazio all’errore umano. Consentono alle Aziende di risparmiare tempo e denaro e quindi di produrre una crescita nei ricavi.

3. Per differenziarsi dai Competitors

La competizione è sempre stata un campo di battaglia in cui la qualità di un prodotto/servizio, la soddisfazione dei Clienti ed i prezzi ne determinano chiaramente un vincitore. Adesso le Aziende competono anche sulle applicazioni digitali.

Basti guardare l’indiscusso re del Retail Amazon. Per rimanere competitivo, tutti i player del settore hanno dovuto adottare nuove strategie digitali e diventare più innovativi.

La popolarità di Alexa e di assistenti virtuali simili, così come le tecnologie di realtà aumentata, incentivano le Aziende a trovare nuovi modi per aiutare i propri Clienti a prendere decisioni più consapevoli online.

Perfino Netflix — il servizio di streaming che da solo ha messo fine a giganti come Blockbuster con un nuovo approccio rivoluzionario— sta affrontando una competizione sempre crescente dai servizi di streaming come Hulu, HBO Go e Disney+.

Ogni azienda punta ad essere più conveniente e più accessibile per gli utenti ed alla fine, tutti beneficiano dalla competizione, soprattutto gli utenti.

Nel 2021, le Aziende non possono sperare di competere se non partecipano alla rivoluzione della trasformazione digitale.

4. Ottenere Insights basati sui dati

In un certo senso, ogni Azienda è un’Azienda di dati. I business digitali producono (e raccolgono) più dati che mai e questo trend non solo continuerà a crescere, ma diventerà uno standard di settore.

Man mano che le Aziende raccolgono, analizzano ed utilizzano i dati dei Clienti, crescerà sempre di più la pressione per i Competitors a fare altrettanto.

Alcuni dei metodi più comuni per raccogliere insights basati sui dati includono:

  • Customer relationship management (CRM) e sistemi di pianificazione delle risorse per i dati riguardanti lo storico acquisti dei Clienti;
  • Sistemi di supporto al Cliente che includano l’analisi dei prodotti e sondaggi sulla soddisfazione dei Clienti;
  • Google Analytics, Google Search Console e simili piattaforme tecnologiche di marketing utilizzate per raccogliere dati online sul comportamento dei Clienti.

Raccogliere ed interpretare i dati fornisce alle Aziende delle evidenze fondamentali per capire come gestire e far crescere il proprio business.

Utilizzare questo genere di algoritmi e analytics consentirà al tuo Brand di rispondere meglio e di prevedere i bisogni dei Clienti in modi nuovi, aiutandoti a programmare in anticipo le migliori strategie per attrarre nuovi Clienti.

5. Per apportare efficienza ed incoraggiare la collaborazione e l’innovazione

La pandemia da Covid-19 ha cambiato il modo in cui molte Aziende operano e collaborano.

Piattaforme come Slack, Microsoft Teams, Zoom e strumenti di project management come Teamwork, Asana, Trello e Basecamp vengono utilizzati in tutto il mondo, adesso più che mai, per consentire una comunicazione efficace.

Ognuno di questi strumenti di project management è disegnato per guidare il tuo team ed aiutarti a tenere traccia dello stato dei progetti, a comunicare efficacemente, impostare gli obiettivi e rispettare le scadenze.

Internamente, queste piattaforme e strumenti consentono la condivisione efficace di idee che possono portare alla creazione di soluzioni nuove ed innovative.

La decisione di digitalizzare significa che ogni aspetto del tuo business si trasformerà, rendendo mandatorio che ogni persona in Azienda sia allineata.